Partiamo dal titolo 'Ghost world'. Altro che fantasmi, sembrava una vera e propria riunione di morti, con tanto di punch corretto e striscione con scritto: 'Benvenuti cari fantasmi del 2009, oggi siete morti da 2 anni".
La puntata inizia con Damon legato e impalettato ad una sedia. Non so se lo avete notato, ma ultimamente Damon ha la strana tendenza a volersi far impalettare. Forse, geloso del Blood Twister del rippah, ha deciso anche lui di provare un nuovo giochino erotico?! Ma chi sarà mai il colpevole di tale atrocità? Stefan ovviamente, su cui Damon fa ricadere la colpa. Come se ultimamente non avesse abbastanza giugulari da squartare che perder tempo a torturare il fratello.


Ma teletrasportiamoci al bar dove Elena ha deciso di portare i diari di Stefan. Non venitemi a dire che voi li avreste letti in privato senza sbandierarli ai quattro venti. Un Alaric sempre più fuori luogo, sembra quasi infastidito mentre gioca con la lanterna magica, guardandola come se sperasse che potesse teletrasportarsi in un luogo un po' più consono a lui.
A lezione da Jeremy: il giovane Gilbert spiega cosa sia l'aldilà, o meglio l'altro lato: è come essere qui con noi, ma non possiamo vederla o sentirla. Se si chiamano fantasmi ci sarà pure un perché... Ma la cosa più incredibile è la sua stupidita: come diavolo ha potuto credere che Anna potesse materializzarsi senza un aiuto?! Ammettiamolo però: è una brava bugiarda, ricorda vagamente Jim Carrey in 'Bugiardo bugiardo'. E le loro scene poi? Mi sembrava di guardare Ghost, quando Demi Moore bacia Patrick Swayze imprigionato nel corpo di Woopy Goldberg. "Prima che succeda, che tu vada via, devo fare questo" e così Jeremy bacia Anna. Ma non vi sembra una cosa un po' familiare? A me ricorda Eric e Sookie, per un attimo infatti credevo di aver sbagliato canale, ma poi l'ingresso di Elena mi ha catapultata nuovamente nella noiosa realtà di TVD...Che lui e Bonnie non fossero nemmeno lontanamente in sintonia ce ne eravamo accorti tutti, e allora che aspettano a cambiare stazione?!

In una puntata che gioca il titolo sui fantasmi poteva mai mancare la magia?! Assolutamente no, e così mentre la nostra streghetta prepara l'incantesimo Caroline veglia affinché non arrivi nessuno, accende le candele e parla da sola. Visto che c'era poteva anche togliere due ragnatele. Ah ma no, forse le useranno per Halloween...
Ed eccola apparire: un'altra Bennett, come se una non fosse già abbastanza inutile e combinaguai...
Dice che una strega potente ha sfruttato Bonnie per aprire la porta dell'aldilà e perché lo sa? Ma è ovvio, i fantasmi parlano tra loro. Anche se, mia cara Grampa, mi sa che tu parli una lingua totalmente differente visto che il ciondolo si rigenera. Nemmeno fosse un vampiro...La cara nonnina, però, porta dall'oltretomba anche Lexi. Finalmente qualcuno con gli attributi che invece di parlare soltanto, prende a calci in culo Stefan...Senza troppi giri di parole gli rompe la testa contro il finestrino dell'auto e si guarda attorno soddisfatta. Finalmente un po' di brio in una puntata che è iniziata con le migliori aspettative che mano a mano si sono spente...E così che la tortura contro Stefan abbia inizio..Scusate ma i superpoteri astringenti di Lexi li ho notati solo io? Ha praticamente risucchiato Stefan come un chupacabra (un animale capace di succhiare tutto il sangue dagli animali lasciando il corpo intatto).

Voglio dedicare le ultime righe a 4 grandissimi assenti:
1. Klaus: senza di lui la puntata non decolla. L'ibrido ci fa sempre restare sul filo del rasoio e la sua assenza si p sentita tutta;
2. Rebekah: le sue battute taglienti e la sua arguzia danno molto più spazio anche a Damon.
3. Tyler: non sarà che i due ibridi sono scappati assieme?
4. Mikael: quanto tempo ci impiega ad arrivare a Mystic Falls? E meno male che è un vampiro super veloce, altrimenti ci tocca aspettarlo almeno per un paio di anni...
4. Mikael: quanto tempo ci impiega ad arrivare a Mystic Falls? E meno male che è un vampiro super veloce, altrimenti ci tocca aspettarlo almeno per un paio di anni...
BOCCIATI:
Caroline: assolutamente inutile in tutta la storyline, ha solo fatto da palo a Bonnie, nemmeno se stessero rapinando una banca.
Bonnie: ormai la sua parte ha stufato. Sembra che ogni volta sia sempre lei a dover salvare il mondo. Sembra Noe, a breve la vedremo costruire un'arca e portare gli uomini e le donne di Mystic Falls in salvo...
Elena: è sempre più in disaccordo con se stessa. Ok sei una dopplenganger, ma non sei posseduta. Prendi una decisione, non puoi chiedere aiuto e tirarti indietro. E poi non sopporto il suo modo di fare: ogni volta cade sempre dalle nuvole. Si intriga sempre dei fatti altrui ma ogni volta dice: "What happened"
Jeremy: c'è chi tradisce le proprie ragazze con una prostituta e chi con il fantasma di una vampira...
Mason: torna indietro per delle scuse? Cavolo hai la possibilità di rivedere tuo nipote ed invece cerchi il tuo alleato in Damon? Mah.
Damon: assolutamente inesistente se non per qualche sporadica apparizione qua e là tra le storyline di Jeremy e Bonnie. E le scuse uguali ad Alaric e Mason? o.O
PROMOSSI:
Lexi: finalmente riesce a convincere Elena a torturare il ripper per farlo tornare umano. Come si suol dire: 'Mal comune mezzo gaudio'...
Stefan: un ottimo menzoniere anche se gli si legge chiaro in faccia che è ancora innamorato di Elena.
Alaric: eh sì, stavolta lo promuovo. Ma non perché il suo ruolo in questa puntata sia stato importante, ma perché il teatrino da fidanzato geloso con Damon mi ha fatta sorridere.
Anna: una grande bugiarda che è riuscita a farla a tutti. Lungi da me incontrarla per una partita di poker...
STASERA VOGLIO PREMIARE LA MIGLIORE BATTUTA DELLO SHOW:
Elena: "You need to disappear. Or evaporate. Or do whatever it is that ghosts do."
© E' vietata la riproduzione anche solo parziale di questo articolo senza i dovuti crediti al sito.
© E' vietata la riproduzione anche solo parziale di questo articolo senza i dovuti crediti al sito.
Ciao, ho letto la tua recensione e devo dire che hai uno stile molto brillante. Complessivamente però mi sembra che a te la puntata non sia piaciuta. Personalmente ho apprezzato l'idea di una bella reunion soprannaturale considerando che è la puntata che precede halloween/ognissanti... ogni tanto mi piace che la tensione si allenti, purchè non si scada nel noioso e prevedibile e poi è stata una bella occasione per rivedere alcuni bei personaggi come Lexi e Mason. Detto questo trovo che gli sceneggiatori siano comunque stati intelligenti perchè pur avendo deciso di fare una puntata in stile "rimpatriata", sono riusciti (con qualche forzatura d'accordo) a renderla funzionale alla trama principale, sia per il colpo di scena su Anna e sulla collana sia per le pitture rupestri scoperte da Mason/Alaric. Sicuramente non sono del tutto obiettivo in quello che scrivo, perchè questa è una serie che complessivamente mi piace, però non dimentichiamoci che è pur sempre un telefilm e anche se è giusto pretendere la qualità, qualche ingenuità la si può anche perdonare :)
RispondiEliminaP.S.: tanti complimenti per il vostro lavoro!
Ciao, anche io mi aspettavo qualcosa in più, l'apparizione di Mason non è stata però del tutto inutile, credo che in un certo senso sia servita per la "trasformazione" in good guy di Damon, finalmente una lezione sulla FIDUCIA, nella speranza che però poi serva per avvicinarlo sempre più ad Elena...staremo a vedere...
RispondiEliminaIn ogni caso Bonnie ha veramente scocciato ,quasi quanto la sua storta mascella :D già intravedo un futuro con MATT! Stefan spero che continui con questa parte da cattivo, moolto più interessante e coinvolgente del solito cagnolino represso...e Damon ,riacquisita l'umanità, spero non perda lo spirito ribelle che lo contraddistingue.
Tyler comincia a diventare un personaggio interessante soprattutto in rapporto a Caroline, spero ci dedichino più tempo.
In definitiva , puntata non brutta ma speravo in qualche colpo di scena in più.
p.s. ma qualcuno di voi era a conoscenza dei poteri di Lexy? Grazie al cavolo che riusciva ad aiutarlo solo lei XD